Stefano Giuliano

Violino

Stefano Giuliano

stefano giuliano al violinoStefano Giuliano (guarda il sito ufficiale all’indirizzo www.stefanogiuliano.com) ha cominciato a 11 anni lo studio del violino; fin da giovanissimo ha svolto attività di musica da camera con l’orchestra “Estro armonico” di Messina e successivamente con varie ensemble tra i quali il gruppo “Musica d’oggi” e “Roma Sinfonietta”. Si è diplomato sotto la guida del M.° A. Salvatore presso il conservatorio di musica “S. Cecilia” nel 1992 con ottimi voti in violino e musica da camera dove per due anni consecutivi è stato scelto come solista ad esibirsi con l’orchestra del conservatorio suonando il concerto di W. A. Mozart K.218 in re Magg. e l’anno successivo il “I Grande Concerto” di H. Wieniawsky in Fa diesis min.
Numerose sono state le partecipazioni alle rassegne ed ai concorsi nel periodo degli studi a cominciare dal:
“4° Concorso per strumenti ad arco” di Genova (1° class.);
“2a Rassegna Nazionale giovani musicisti” di Capo d’Orlando (1° class.);
“2° Festival nazionale giovani promesse” di Taranto (1° class.) con assegnazione della borsa di studio;
“2a Rassegna nazionale giovani solisti Vanna Spadafora” (1° class.) con assegnazione della borsa di studio;
“Concorso nazionale E. Porrino” di Cagliari (2° class.);
“Rassegna nazionale violinisti studenti” di Vittorio Veneto (3° class.) nell’anno 1986 – 87;
“Rassegna nazionale violinisti studenti” di Vittorio Veneto (2° class.) nell’anno 1987 – 88;

Si è esibito per diversi anni per i concerti organizzati dall’associazione A. GI. MUS della sezione di Fregene e Tivoli (RM) ed è stato invitato ad in concerti del circolo Montecitorio in Roma.
Ha suonato per importanti istituzioni musicali quali l’I. U.C. di Roma e l’associazione “Amici della musica “ di Palermo.
Tramite audizione ha lavorato per diversi anni con l’orchestra “Haydn” di BZ e TN, orchestra “Toscanini” di Parma, orchestra del teatro dell’opera di Roma dove ha ottenuto l’idoneità al concorso.

E’ stato presente a numerose registrazioni con musiche composte e dirette da E. Morricone.
Ha perfezionato il repertorio solistico e di musica da camera con W. Brodskj, superando una selezione nazionale e vincendo per due anni consecutivi la Master class “Un violino per sognare”;
Si è perfezionato con P. Vernikov presso la scuola di musica di Portogruaro (Ve) e con il M°S.Accardo per diversi anni presso la scuola la” W. Stauffer” di Cremona.

Si è diplomato in viola , ha conseguito il diploma accademico di II livello in discipline musicali (Musica da camera) con il massimo dei voti e lode , con una tesi sulla musica da camera del ‘900.
Ha conseguito inoltre il diploma accademico di II livello per la formazione dei docenti nelle scuole secondarie di I grado ad indirizzo strumentale.

Successivamente ha continuato a perfezionarsi presso la Summer Academy Mozarteum a Salisburgo con illustri insegnanti: P.Amoyal,Z.Brohn, e U.Hoelscher.
Svolge attività concertistica in duo e in varie ensemble di musica da camera, abbracciando un repertorio che va dal ‘700 fino ai giorni nostri.

Insegna violino presso le scuole medie ad indirizzo strumentale.

Coordina le prove e le sessioni del laboratorio di Musica d’insieme ed orchestra della Scuola Pegaso Proetto Suono.

Il maestro Stefano Giuliano durante la serata con l'orchestra di musica d'insieme composta da studenti della scuola pegaso progetto suono
Il maestro Giuliano che dirige l’orchestra di musica d’insieme durante la serata del saggio.