Claudio Finelli

Batteria

ckaudio_fanelli_alla_batteriaNasce nel ‘91 a Roma e muove i suoi primi passi come batterista dal 2005 in varie formazioni tra rock e metal. Dal 2009 al 2017 è attivo negli “Element of Chaos” ( avant- garde/progressive metal ) con due album registrati e un’intensa attività live. In seguito continuerà con “Sbocco nichilista” (Punk/Grindcore) e “Glareshift” (alternative rock/progressive rock), con i quali continua la sua attività live e in studio. Nello stesso periodo si dedica anche alla black music concentrandosi su generi musicali come funky e neo-soul, fusion e musica elettronica affinando il suo linguaggio batteristico.

Dalla fine del 2019 entra a far parte della band “Tibia” (hardcore/crust/black metal) con un nuovo album in uscita 2023. Passa quasi un anno in Belgio, dove insieme ad altri musicisti conosciuti presso il “KASK & Conservatorium” di Gent dà vita alla band “SKOG” (per amanti dell’alternative rock con sfumature neo soul e jazz) nella quale compone attivamente alcuni dei brani che saranno presenti sul futuro album di debutto. Non si è mai posto barriere riguardo i generi musicali da ascoltare e di conseguenza quindi anche da suonare; ha infatti collaborato e collabora come session drummer nei progetti: “Causeffect” (punk hardcore) , “Bloody Riot” (punk hardcore), “Thecodontion” (Avant-Garde/Metal), “Verano’s Dogs” (Death Metal/Grind), “Underball” (Metal) e “Chiaro di luna” (tribute band di Måneskin. “Shunaji” (rap/hip-hop/neo soul/trip hop) e “Fabrizio Presago” (cantautorale pop) Roberta Zonca ( cantautorale pop/alternative rock).

Ogni genere ha qualcosa da insegnarci, l’importante è aprire cuore, mente e orecchie al nuovo senza però mai dimenticare gli insegnamenti dei grandi. Tra le sue influenze ci sono batteristi come : Dave Lombardo, Gavin Harrison, Ian Paice, Mark Guiliana, Anderson Paak e Brann Dailor. Tra i suoi artisti preferiti sono da menzionare: Björk, Mastodon, Bent Knee, Devin Townsend, Massive Attack.